Gli inizi di un grande successo
MyChef è una storica realtà italiana con oltre 20 anni di esperienza e presenza nel mercato della ristorazione commerciale; il suo core business è il travel retail.
Uno dei maggiori punti di forza di MyChef è da sempre la capacità di ideare, sviluppare e gestire format retail innovativi, infatti la sua offerta non è mai uguale a se stessa ma customizzata in base alle esigenze dei suoi stakeholder.
“Siamo dei sarti che creano un abito su misura grazie a format di proprietà, format con partner terzi o accordi di franchising” – Sergio Castelli, CEO MyChef
L’esperienza di MyChef inizia con lo sviluppo e la gestione di format ristorativi all’interno di centri commerciali e nel tempo si focalizza sempre di più nel business della concessione partendo dalle autostrade per poi diventare leader negli aeroporti e arrivare alle stazioni ferroviarie.
Oggi MyChef sviluppa un volume d’affari di 180 milioni di euro, servendo 50 milioni di Clienti all’anno in oltre 170 punti vendita.
1994, gli inizi di un grande successo
1994: MyChef apre la prima pizzeria all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, una grande novità e un importante successo!
2002: MyChef si aggiudica la gara di appalto per la Food Court dell’area partenze dell’Aeroporto di Fiumicino aprendo i seguenti format: Mc Donald’s, GranChef (self service), Bar Tazza d’oro e Wine Bar.
2003: A seguito della liberalizzazione nel 2001 delle gare di appalto per le aree di servizio sulle autostrade, MyChef si aggiudica le prime importanti gare per le aree di servizio autostradali tra cui La Pioppa (Zola Predosa (BO) e San Martino (Parma) – le più grandi- e quella di Aosta.
Nello stesso anno MyChef si aggiudica 7 locali all’Aeroporto di Linate con differenti proposte di offerta dal ristorante con servizio al tavolo alla classica caffetteria italiana.
Anni di cambiamenti e innovazione
2008: il Gruppo Elior acquisisce la maggioranza delle quote di MyChef che diventa Areas Italia. Oggi, Areas è il terzo operatore globale ristorazione in concessione (Aeroporti, Autostrade, Stazioni Ferroviarie e Leisure) presente in 14 paesi in Europa e Usa.
2010: MyChef lancia il format Briciole, caffetteria/bar di alta qualità che ha avuto particolare successo grazie alla freschezza dei prodotti in vendita che vengono confezionati e serviti al momento.
2011: MyChef si aggiudica la gestione della ristorazione de La Triennale di Milano, sotto la guida dell’Executive Chef Michelangelo Citino. Un must della proposta è stato il “Camparitivo”.
Dal primo mall in autostrada al rinnovamento della Food Court di Malpensa
2012: MyChef inaugura il primo mall autostradale nell’area di servizio de La Pioppa Ovest con una superficie di 2000 mq, il primo supermercato a marchio Carrefour aperto 24 ore ed il primo Mc Donald’s con drive thru in autostrada.
Nel frattempo, all’Aeroporto di Fiumicino si inaugura il primo Ferrari Spazio Bollicine in partnership con Fratelli Lunelli, sparkling wine bar dal design ricercato e dall’offerta premium ideata dallo Chef Alfio Ghezzi.
2013: Dopo le acquisizioni dei punti vendita presenti negli aeroporti di Pisa, Trapani, Alghero, Torino e Lamezia, MyChef diventa leader indiscussa del canale aeroportuale grazie alla sua presenza in 13 aeroporti italiani.
2014: Un importante investimento da parte di MyChef viene fatto per realizzare un ampio progetto di aperture di punti vendita ristorativi presso l’Aeroporto di Malpensa T1. I format realizzati sono stati: Davide Oldani Cafè, Ferrari Spazio Bollicine, Briciole Bar, Caffè Milano, Chef Market e Chef Kitchen.
Da EXPO alle stazioni ferroviarie
2015: MyChef si aggiudica la gestione di 3 punti vendita all’interno del sito espositivo di EXPO 2015. I format proposti, Davide Oldani Cafè, Casa Ferrarini e Lavazza Cafè, hanno avuto un grande successo in particolare sono stati venduti oltre 1 milione di piatti di risotto.
2016: Vengono aperti i format Foglie e Briciole Green al fine di rispondere alle esigenze del macro trend “healthy food” offrendo prodotti bio, veg, fresh come insalate, grani, centrifughe e hamburger vegani.
2017: MyChef si aggiudica 2 punti vendita strategici presso il neo inaugurato avancorpo del Molo E dell’Aeroporto di Fiumicino. Chef Market e Michelangelo Bistrot sono i brand scelti in quanto capaci di garantire un’offerta laziale con servizio al tavolo ed una proposta street food di qualità.
2018: MyChef sigla con Grandi Stazioni Retail un accordo per l’apertura della Porchetteria Mancini presso la Terrazza Termini, un Caffè Vergnano al binario 1 della medesima stazione ed un Peroni Bar presso la stazione di Bari.
Dal 2001 ad oggi il mercato è notevolmente mutato, le esigenze dei clienti sono cambiate, in quanto sempre più attenti a quello che mangiano e acquistano, e le richieste dei Landlord sono sempre più specifiche. In questo scenario la direzione converge sempre di più nel concetto di food experience a 360°.
Con i presupposti sopra indicati, l’obiettivo di MyChef è quello di sviluppare format in grado di garantire un’esperienza unica partendo dal look and feel per arrivare ad elevati livelli di servizio nonché a prodotti altamente ricercati in linea con gli attuali macro-trend.
Particolare attenzione verrà data all’innovazione dei metodi di pagamento e della gestione dei tempi di servizio nonché all’implementazione di best practice rivolte all’utilizzo di materiali eco-sostenibili.