La scorsa settimana si è concluso il corso di formazione per operatori della ristorazione che abbiamo organizzato in partnership con Soleterre ONLUS all’interno del progetto europeo Work4Integration e destinato a cittadini stranieri residenti in Italia.
Soleterre è una Fondazione Onlus che porta avanti, tra le varie iniziative, programmi di accompagnamento al lavoro tramite l’orientamento e la formazione finalizzati alla ricerca di un impiego.
Nell’ambito del progetto europeo Work4Integration, Soleterre ha proposto un corso di formazione base per operatore della Ristorazione e alla richiesta di mettere a disposizione dei partecipanti il nostro know-how, non abbiamo potuto che rispondere con entusiasmo.
Il corso era rivolto a 15 cittadini stranieri residenti in Italia e aveva come obiettivo principale quello di trasmettere ai partecipanti tecniche base di cucina relative a: preparazione di primi, secondi, contorni, dolci, prodotti di panetteria, uso delle attrezzature, rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e igiene alimentare.
Incluso nel programma erano previsti anche il corso per la certificazione HACCP ed il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (legge 81), indispensabili per lavorare nel settore, nonché l’approfondimento di tematiche relative alle leggi sull’immigrazione, normative in materia di lavoro e cenni sul contratto di categoria.
Dei 15 posti disponibili nessuno è rimasto vacante: 15 persone, tra uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 46 anni, provenienti da Ecuador, Serbia, Perù, Mali, Algeria, Salvador, Nigeria, Senegal, Marocco e Gambia, hanno accolto con entusiasmo questa nuova sfida personale e professionale dando il via alla nostra avventura…insieme.
Il nostro contributo è consistito nel mettere a disposizione personale aziendale specializzato per il corso di cucina (lo chef Paolo Colombo del nostro Caldera Food Hall) e per la formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (Servizio Qualità Ambiente Sicurezza di sede nelle persone di Marco Peggion e Lorenzo Ferraresi).
Alessandro Peri, Direttore delle Risorse Umane di MyChef (HR) inoltre, ha voluto condividere le sue preziose conoscenze, tenendo personalmente la docenza sul Diritto del Lavoro (contrattualistica e lettura della busta paga) e al termine dell’incontro, ci racconta:
“Ciò che più mi ha colpito è la sete di conoscenza che ha caratterizzato l’approccio dei partecipanti al corso e il loro apporto in termini di esperienza, che attraverso il racconto del loro vissuto ha portato ad instaurare un rapporto di fiducia e di solidarietà. In sintesi: un arricchimento reciproco assoluto”.
La motivazione che ci spinge nel contribuire attivamente a questi progetti è l’idea che, dalla valorizzazione dell’eterogeneità culturale, possano nascere per tutti grandi progetti ed occasioni di crescita, un importante ampliamento del proprio bagaglio esperienziale.
Due dei partecipanti al corso sono stati subito inseriti nella brigata di cucina del nostro Caldera Food Hall (Milano).
Il nostro augurio è che molto presto anche tutti gli altri si inseriscano con successo nel mondo del lavoro!
Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui